Uomo salvato da infarto individuato grazie a Ecg in farmacia, l’episodio a Pompei
Un elettrocardiogramma eseguito in farmacia e refertato da remoto ha consentito di individuare tempestivamente un infarto in corso. L’episodio, accaduto a Pompei, dimostra ancora una volta l’importanza di sviluppare la telemedicina in farmacia, grazie alla collaborazione con i cardiologi collegati da remoto, per individuare situazioni di emergenza da prendere in carico con tempestività a livello ospedaliero.
L’uomo si era recato presso la farmacia “Del Rosario” di Pompei avvertendo un malore che non riusciva a spiegare. La dottoressa Maria del Rosario Steardo ha effettuato l’Ecg e il tracciato, trasmesso in tempo reale al cardiologo, ha evidenziato subito l’anomalia cardiaca, sintomo di infarto in corso. L’uomo è stato trasportato d’urgenza all'ospedale di riferimento della zona dove è entrato subito in sala operatoria per gli interventi necessari. Un percorso che, di fatto, ha azzerato i tempi di attesa per la diagnosi e per la presa in carico.