I farmaci equivalenti rappresentano uno strumento importante per favorire l'accesso alle cure e contribuire alla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale. In questo percorso le farmacie svolgono un ruolo centrale, attraverso l'attività quotidiana di informazione e consulenza ai cittadini sul corretto utilizzo dei medicinali. A questo tema è dedicata la campagna di Cittadinanzattiva "Ioequivalgo", giunta alla sesta edizione. I risultati dell'iniziativa, realizzata in collaborazione con Federfarma e Fofi e con il sostegno incondizionato di Egualia, saranno presentati a Roma il 22 giugno nel corso della conferenza stampa "Si chiama equivalente, tu chiamalo una scelta", in programma presso il Ministero della Salute.
L’iniziativa ha l’obiettivo di rafforzare la consapevolezza dei cittadini in merito alla sicurezza, all’efficacia di questi farmaci. Nonostante la progressiva crescita registrata negli ultimi anni sia nelle prescrizioni sia nell’utilizzo degli equivalenti, infatti, l’Italia si colloca ancora tra i Paesi europei con il più basso impiego di questi medicinali. Persistono inoltre significative differenze territoriali, con le regioni del Sud che registrano percentuali più elevate di spesa per i farmaci di marca. Con la sesta edizione, il progetto ha posto particolare attenzione al coinvolgimento diretto dei cittadini, attraverso una campagna informativa diffusa nelle farmacie e supportata da attività di comunicazione sui social media. Nel corso dell’evento saranno presentati i principali risultati raggiunti dal progetto.