Le farmacie di Caltanissetta e provincia ampliano il proprio ruolo nella prevenzione oncologica. Con il protocollo sottoscritto da Asp e Federfarma locale, nelle farmacie di comunità della provincia siciliana sarà possibile ritirare e riconsegnare il kit per lo screening del tumore del colon-retto. Inoltre, le donne che rientrano nel programma di prevenzione potranno prenotare mammografia ed esame di screening per il tumore della cervice uterina. Il protocollo rientra nell’accordo siglato a livello regionale.
A FederfarmaNEWS, Maria Ippolito, presidente di Federfarma Caltanissetta e presidente rurale di Federfarma Sicilia, ha dichiarato: “La farmacia è un luogo facilmente accessibile in quanto assicura ampi orari di apertura ed è capillarmente diffusa sul territorio. Il farmacista in farmacia è un professionista sanitario che gode della fiducia del cittadino, con il quale ha un’interlocuzione confidenziale, ed è fortemente impegnato nel sensibilizzare le persone ad aderire ai programmi di screening che consentono di individuare precocemente eventuali patologie oncologiche, soprattutto nelle aree rurali”.
Come Federfarma Caltanissetta “facciamo parte della cabina di regia che comprende i vertici della Asp, tra cui il direttore generale Luciano Fiorella, con il quale abbiamo sottoscritto il protocollo, e la responsabile degli screening oncologici, Milena Sanfilippo”.
Obiettivo del protocollo è aumentare la partecipazione della popolazione ai tre programmi di screening oncologico “per arrivare ai target fissati in base alla popolazione”, nella consapevolezza che individuare tempestivamente una problematica oncologica “consente di migliorare la possibilità di cura e ridurre l’impatto dei costi a carico del servizio sanitario”.