Telemedicina in farmacia, nel Lazio al via l’holter cardiaco e pressorio in convenzione
Le farmacie del Lazio rafforzano il proprio ruolo nella rete dell’assistenza territoriale con l’avvio degli Holter cardiaci e pressori tra i servizi erogati in convenzione con il Servizio sanitario regionale. Ha preso il via, infatti, la raccolta delle adesioni delle farmacie al progetto che consente l’erogazione delle prestazioni di telemedicina in convenzione, segnando il passaggio dalla fase sperimentale a quella strutturale della farmacia dei servizi.
A FederfarmaNEWS, Eugenio Leopardi, presidente di Federfarma Lazio, ha dichiarato: “Abbiamo già avuto riscontri positivi durante la sperimentazione da parte dei cittadini che apprezzano molto la possibilità di eseguire questi esami sotto casa, refertati dal cardiologo da remoto”. Tra le circa 1700 farmacie capillarmente distribuite sul territorio “Ci aspettiamo un’adesione almeno del 50%”, ha annunciato Leopardi, anticipando che sono in corso le trattative con la Regione per far rientrare anche gli elettrocardiogrammi in convenzione con il Ssr.
Rispetto alla sperimentazione, quando il servizio prevedeva un tetto prefissato di prestazioni per ciascun esercizio, dal 15 giugno l’adesione è aperta a tutte le farmacie convenzionate del Lazio e non è previsto alcun limite di prestazioni per singola farmacia. Il budget annuale è regionale, unico e condiviso, fino al suo esaurimento. Si tratta di una novità significativa – scrive la Regione in una nota - sia per i cittadini che per le farmacie: “I pazienti potranno accedere a esami cardiologici di monitoraggio in modo più semplice, capillare e vicino al proprio domicilio, mentre le farmacie potranno attivare un servizio ad alto valore sanitario, contribuendo alla presa in carico territoriale e alla riduzione della pressione sulle strutture sanitarie tradizionali”.