Ioequivalgo, il 22 giugno la presentazione dei risultati della sesta edizione della Campagna di Cittadinanzattiva

Ioequivalgo, il 22 giugno la presentazione dei risultati della sesta edizione della Campagna di Cittadinanzattiva

09.06.2026


Promuovere una maggiore conoscenza dei farmaci equivalenti può contribuire a migliorare l'aderenza alle terapie, ridurre la spesa a carico dei cittadini e favorire un uso più efficiente delle risorse del Servizio sanitario nazionale. La sensibilizzazione da parte del farmacista su questi temi è al centro della campagna “Ioequivalgo”, promossa da Cittadinanzattiva in collaborazione con Federfarma e Fofi. I risultati della sesta edizione della campagna, lanciata a metà febbraio, saranno presentati lunedì 22 giugno, a Roma.

“Da oltre vent’anni le farmacie sono impegnate nella diffusione della cultura del farmaco equivalente, contrastando diffidenze e pregiudizi. La dispensazione dell’equivalente in farmacia è un momento di relazione professionale: non si tratta di una semplice proposta di sostituzione, ma di un atto professionale che si basa sul rapporto di fiducia e sul dialogo tra farmacista, paziente e, a monte, medico di famiglia.” - ha dichiarato Marco Cossolo, presidente nazionale di Federfarma. – “Solo parlando lo stesso linguaggio e condividendo le stesse informazioni possiamo evitare messaggi contraddittori che generano confusione e favorire un percorso di crescita culturale condiviso, basato su informazione corretta, trasparenza e responsabilità.”

Condividi
l'articolo