Ioequivalgo, il 22 giugno la presentazione dei risultati della sesta edizione della Campagna di Cittadinanzattiva
Promuovere una maggiore conoscenza dei farmaci equivalenti può contribuire a migliorare l'aderenza alle terapie, ridurre la spesa a carico dei cittadini e favorire un uso più efficiente delle risorse del Servizio sanitario nazionale. La sensibilizzazione da parte del farmacista su questi temi è al centro della campagna “Ioequivalgo”, promossa da Cittadinanzattiva in collaborazione con Federfarma e Fofi. I risultati della sesta edizione della campagna, lanciata a metà febbraio, saranno presentati lunedì 22 giugno, a Roma.
“Da oltre vent’anni le farmacie sono impegnate nella diffusione della cultura del farmaco equivalente, contrastando diffidenze e pregiudizi. La dispensazione dell’equivalente in farmacia è un momento di relazione professionale: non si tratta di una semplice proposta di sostituzione, ma di un atto professionale che si basa sul rapporto di fiducia e sul dialogo tra farmacista, paziente e, a monte, medico di famiglia.” - ha dichiarato Marco Cossolo, presidente nazionale di Federfarma. – “Solo parlando lo stesso linguaggio e condividendo le stesse informazioni possiamo evitare messaggi contraddittori che generano confusione e favorire un percorso di crescita culturale condiviso, basato su informazione corretta, trasparenza e responsabilità.”